Web marketing per ristoranti, food promozione di ristoranti di lusso

Comporre un piano di web marketing per ristoranti o nel settore del food non è poi così semplice come si può pensare.  Oggi abbiamo numerosi canali a disposizione per promuovere il nostro locale ma è fondamentale scegliere il giusto mezzo a seconda degli obiettivi prefissati, della mission aziendale, del pubblico di riferimento e quindi i potenziali clienti, il tipo di target, la tipologia di food che trattiamo, la zona interessata dal ristorante o dall’azienda alimentare, dal concept del ristorante e della sua cucina.

Al giorno d’oggi è fondamentale tenere in mente che ogni locale, come ogni attività, ha l’opportunità di vivere una doppia vita di business: Glocal. Questo termine indica l’inconcrocio della possibilità di fare marketing sia ad un livello locale, sia ad un livello globale.  Questa opportunità enorme permette a qualsiasi azienda, anche piccola e locale, di farsi notare in tutto il mondo.

“Case history: Ristorante Moma

Il Ristorante Moma è una delle eccellenze del momento riguardo la ristorazione in Italia e nel Mondo. Il ristorante, situato al centro di Roma, nel lusso e nell’eleganza della via della Dolce Vita, via Veneto, propopone una cucina tipica romana di alta qualità riveduta e adattata dagli chef con tecniche moderne di cucina. Il Moma rappresena una delle realtà più interessanti del panorama gastronomico italiano ed internazionale. La consulenza di web marketing per il ristorante gourmet Moma è partita dalla rivisitazione dei contenuti chiave in lingua italiana, studiando la vision e la mission del locale, studiandone i piatti, il personale del ristorante, i prodotti ricercati uno ad uno con cura e lo studio dei singoli piatti, con attenzione particolare ad alcuni piatti di punta che rappresentano il Moma. Il lavoro è continuato con la promozione all’estero, in lingua inglese, del piatto che denota al meglio la romanità, l’eleganza, la tecnica e l’internazionalità del ristorante: la pasta alla gricia. Successivamente sono state implementante nel marketing mix del ristorante la consulenza volta alla promozione nel mercato russo. Da qui si è proceduto ad una consulenza sulle differenze culturali di come porsi al meglio verso i cittadini russi o clienti che parlando la lingua russa, provenienti da paesi dell’ex Unione Sovietica. Le attività di online marketing del ristorante

Grazie ad un team affiatato vengono sviluppate costantemente nuove strategie e applicate nuove tecniche ai mercati di riferimento. Fondantale in un progetto legato al food e alla ristorazione in genere è mostrare dal di dentro come nasce un piatto: dallo studio degli chef, la supervisione del manager del ristorante, lo studio e la conoscenza degli operatori di sala e i test finali, fino alla comparsa sul menù.

Online Marketing per ristoranti in Russia: il Ristorante Moma a Roma – Wes Straham

Per sviluppare un buon piano di web marketing per ristoranti o aziende del settore alimentare è fondamentale, oggi più che mai, fare leva sulle peculiarità del prodotto, del locale, della zona di appartenenza, degli chef e della loro cucina, di piatti specifici, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giulio Gargiullo Consulente Web Marketing Sede Legale: Via Pozzuoli,7, 00182 Roma - RM P.Iva 10410691009 Telefono: 0698381363