Web marketing per hotel, resort SPA e turismo di lusso: differenziarsi con nuove prenotazioni da tutto il mondo!

 

Il web marketing per hotel è fondamentale oggi per ricevere prenotazioni da tutto il mondo, comunicare con loro nel modo adeguato a seconda della loro nazionalità e cultura di provenienza, promuovere la propria struttura per le sue specificità. Nel caso dell’hospitality marketing per resort, relais, SPA e hotel di lusso a 4 o 5 stelle ci sono ricche opportunità dai paesi detti BRIC: Brasile, Russia, India e Cina.

In ogni paese, 24 ore su 24, è possibile ricevere prenotazioni da noti portali di online booking, motori di ricerca come Google, da TripAdvisor, dai social principali social network e siti web di notizie dei principali media mondiali. Strategica è la disintermediazione, cioè ottenere clienti al dilà dei canali di booking più noti e quindi ricevere prenotazioni online direttamente attraverso il sito internet dell’hotel.

Questo consente di evitare onerose percentuali da pagare, per ogni prenotazione alberghiera, ai noti siti di booking online. Inoltre, attraverso la promozione diretta del sito internet, le persone saranno incentivate a scoprire ogni aspetto del vostro sito internet e potrete fidelizare l’ospite attraverso il vostro sito direttamente.

 

Con le giuste strategie è possile ricevere prenotazioni online dirette dal giusto target

 

 

Il percorso del cliente moderno verso la prenotazione diretta online e la reiterazione dell’acquisto online (booking)

 

Molti studi recenti mostrano l’attuale percorso del cliente online da visitatore ad aquirente: dall’interesse iniziale, passando per un percorso o funnel, il visitatore diviene acquirente, nel caso specifico diventa ospite che poi potrà tornare nella struttura nel tempo grazie ad un’esperienza positiva e un processo di fidelizzazione attuato dal marketing. Il percorso da visitatore ad acquirente deve essere sviluppato da un consulente specializzato nel marketing turistico ed alberghiero, sviluppando un piano marketing ad hoc per la struttura.

 

 

 

Hotel marketing: il percorso del cliente verso la prenotazione e il ciclo di vita del cliente moderno
Hotel marketing: il percorso del cliente verso la prenotazione e il ciclo di vita del cliente moderno

 

Da visitatore del sito della struttura alla prenotazione online sul sito dell’hotel e la successiva fidelizzazione:

 

Il percorso mostra come l’utente internet entri in contatto della struttura e quindi entra a conoscenza della sua esistenza, dei suoi servizi e delle sue caratteristiche. Il primo processo di scoperta dell’albergo o di una struttura turistica si chiama awareness (consapevolezza).

In tale processo fondamentale mostrare la stuttura con tutti i suoi servizi al potenziale cliente con un’ottima comunicazione, un piano di marketing digitale ben strutturato verso le tipologie di target dell’hotel (Buying personas) e la possibilità di ricordare al potenziale cliente l’esitenza del nostro brand. In questa fase è consigliabile, nell’ambito di un piano di hotel marketing strutturato ad hoc per la struttura ricettiva, avviare delle attività di remarketing o retargeting, atte a mostrare annunci con il brand dell’hotel sugli altri siti visitati dal potenziale cliente. Questo consente di ricordare visivamente e cognitivamente il sito dell’hotel visionato sulla rete, fuori dal sito della struttura. Oggi, fra migliaia di impulsi pubblicitari, comunicativi è fondamentale far ricordare il proprio prodotto o servizio, assieme al brand, durante il percorso dal visitatore verso la considerazione (scelta) e dunque la prenotazione online (booking).

Il secondo step del grafico mostra come l’utente che ha visitato il sito dell’albergo e ne è entrato a conoscenza, passa alla fase della considerazione (consideration) e quindi un passo verso la decisione d’acquisto e di prenotazione. In questo passaggio l’utente vede rafforzare i valori positivi legati alla struttura grazie al marketing ed il potenziale cliente considera l’idea di prenotare una stanza presso l’hotel proposto in questo percorso.

 

 

 

 

Le principali tendenze dell’hospitality marketing nel 2019:

 

  • La sfida del parity rate e la grande possibilità delle prenotazioni dirette sul sito dell’hotel, senza passare dalle OTA.
  • Il video marketing è fondamentale per rendere viva l’atmosfera della struttura agli occhi del potenziale cliente.
  • Google Hotel Ads: nuove opportunità si aprono nel mondo Google, che inevitabilmente si inserisce nel mercato dell’hospitality. E’ fondamentale presenziare nei nuovi annunci, secondo una precisa strategia.
  • La ricerca vocale: sempre più performante e sempre più usata, consente al sito della struttura di essere trovato, nel modo appropriato.
  • La ricerca visiva: contempla immagini, video e creatività in un piano di content marketing che è vitale nell’ambito del turismo. Gli ospiti e i potenziali clienti sono forti fruitori del web e le immagini della struttura possono essere trovate su piattaforme come Pinterest, Instagram, Google Images, ecc.

 

 

Fondamentali sono oggi questi aspetti nell’hospitality marketing:

 

  • Comunicare chiaramente l’hotel nella sua identità: distinguersi nettamente dai concorrenti per scelte di prodotto, di management, di stile, nei servizi, nell’etica, nella comunicazione
  • Utilizzare il sito internet ufficiale della struttura per ricevere prenotazioni dirette e quindi al contempo risparmiare sulle onerose commissioni alle OTA e fidelizzare il cliente
  • Gestire attività di marketing digitale continue, declinate nei giusti canali, che portino prenotazioni continue tramite il sito ufficiale dell’albergo
  • Curare la reputazione della struttura, la brand identity e il suo visual storytelling

 

 

Web marketing hotel di lusso: 4 5 stelle: promozione resort, relais e spa

 

Quando si parla di prenotazioni dirette sul sito internet, attraverso campagne di online marketing sul proprio sito è fondamentale parlare di ROI o di ritorni sull’investimento. Con opportuni strumenti di web analisi, affiancati da buoni booking engine è possibile tenere d’occhio il ritorno sull’investimento e ottimizzare questo valore. Una corretta strategia di digital marketing deve portare prenotazioni dirette sul sito e al contempo far diminuire i costi investiti in attività di PPC o di online advertising.

Web marketing hotel lusso 4 5 stelle

Principali strumenti di web marketing per hotel e strutture turistiche:

SEO: ottimizzazione del sito per i motori di ricerca come Google, Yandex per la Russia, Baidu per la Cina e così via per ogni paese. Il sistema permette di ottimizzare ogni singola pagina del sito web dell’hotel per ricevere traffico da potenziali clienti per termini chiave come ad esempio: “hotel Roma centro”; “hotel 5 stelle milano”, ecc.

Keyword advertising: Sono campagne basate sui motori di ricerca e permettono al turista di trovare la tua struttura alberghiera cercando alcuni termini come: “hotel Firenze 4 stelle” o “albergo Bologna centrale”. Il sistema di pagamento è basato sul CPC, costo per click: ogni click si paga a seconda del tipo di ricerca, della quantità di concorrenza e altri fattori.

 

 

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