Mi occupo di consulenza di web marketing e non solo: faccio trovare alle aziende nuovi clienti online in Russia, in Italia e il tutto il mondo, le aiuto a sviluppare nuovo business online e a comunicare nel modo più efficace rispetto alla loro mission. Tra i miei clienti ci sono prevalentemente aziende di tipo luxury o con prodotti di fascia medio alta. Ho acquisito una certa esperienza nel mercato russo frequentandolo da dieci anni, vivendoci, parlando la lingua russa e avendo rapporti quotidiani con persone del luogo. In questo mercato, come in altre economie emergenti, aiuto molte aziende di Made in Italy a trovare nuovi clienti e sviluppare business dato che i nostri prodotti di qualità sono molto apprezzati.
Il tutto parte da una visione dell’azienda nel suo insieme, in un audit di partenza, nel funzionamento del business online e offline e ascoltare gli obiettivi richiesti dal marketing e dalla dirigenza. Da uno studio dell’azienda, la sua situazione economica, i bisogni, gli obiettivi di marketing strategici e operativi, si avvierà un piano strategico.
La consulenza spesso comprende anche della formazione in azienda, un trasferimento di informazioni strategiche ed operative ai diversi reparti che hanno a che fare con il marketing: l’ambito commerciale, marketing, come il management e alcune volte sino alla produzione. Una consulenza mirata di marketing digitale può essere avviata per brevi, come per più lunghi periodi, a seconda delle esigenze specifiche della situazione.
Cosa è una consulenza di marketing digitale?
Questo tipo di servizio consiste nel consigliare e supportare l’azienda che voglia avviare, migliorare o sviluppare nuovi obiettivi di business online. Comprendendo la mission aziendale, il suo business, la sua storia e le prospettive economiche è possibile affiancare le principali figure decisionali in azienda del marketing, della comunicazione, dell’ambito commerciale. Attraverso un audit della situazione iniziale e storica sarà possibile tracciare un percorso adatto a sviluppare gli obiettivi aziendali.
Quali possono essere gli obiettivi?
Molteplici possono essere gli obiettivi che si possono raggiungere con una progettazione di un piano di marketing digitale, e variano molto dalla singola azienda, dal tipo di business, dal settore di appartenenza, dal tipo di servizio o prodotto e dal mercato di riferimento. Un consulente di marketing digitale può aiutare l’azienda nello sviluppare nuovi obiettivi o migliorare quelli attuali.
In generale una PMI o una grande azienda generalmente desidera:
- incrementare il fatturato aziendale
- aumentare il numero delle vendite
- incrementare il numero di lead (contatti)
- lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio
- aumentare l’acquisizione del numero di nuovi clienti
- aumentare l’engagement e la relazione con la clientela
- aumentare e migliorare la brand awareness
- imporsi come leader di mercato e d’opinione (Thought leadership)
- miglioramento della brand loyalty e advocacy
- migliore customer experience
- ottimizzare le spese delle operazioni
Il contratto per una consulenza di digital marketing: perchè è importante
Un contratto che regoli e tuteli le parti è fondamentale per avviare una collaborazione basata su mutui principi e obiettivi. Normalmente l’azienda affida la consulenza ad un libero professionista freelance o ad una web agency legata alla visibilità online e ad altre attività di promozione. Il contratto deve contenere obbligatoriamente al suo interno gli obblighi del consulente verso il committente, e viceversa. Fra le caratteristiche contrattuali c’è la possibilità di recedere tramite una comunicazione scritta entro un determinato periodo di tempo. L’atto stipulato fra le due parti deve chiaramente esporre cosa è necessario, dal fornitore di servizi e dall’azienda committente, per l’avvio delle attività richieste: risorse economiche di budget pubblicitario, compensi per il consulente, dati e servizi da mettere a disposizione del libero professionista, orari e modalità di comunicazione fra il fornitore del servizio e l’azienda richiedente, ecc.
Lavoro con molti professionisti nel mondo, che scelgo a seconda del tipo di progetto in corso.
L’approccio:
- Ogni consulenza è declinata alle specifiche esigenze del cliente, del sul marketing mix e coerenza comunicativa.
- Le tecniche usate sono frutto di studi che provengono da tutto il mondo e quindi non sono classificabili con nomi commerciali già ampiamente sentiti e che quindi hanno un mero intento commerciale
- Accetto clienti solo se rispecchiano determinati parametri di qualità e di obiettivo d’intenti, di vision e altri fattori
- Ogni cliente paga in modo diverso dall’altro, poichè collaboro con clienti diversi, in diversi settori che necessitano di strategie e lavori di diverso genere. Dunque non esistono costi di consulenza prestabiliti e non possono esistere.
I principali servizi che tratto sono:
Lead generation o generazione di contatti di carattere commerciale provenienti dal web e non solo, di utenti altamente interessati ad un prodotto o un servizio. Tipicamente il mio cliente riceve via email le richieste di preventivo/servizio/consulenza e non deve pensare ad altro, eccetto contattare e concludere il rapporto commerciale. Il mio personale approccio alla lead generation non è mai una mera vendita del contatto, ma ne segue il mio completo e personale rapporto con il cliente con i servizi e plus consigliati e abbinati.
Comunicazione online e offline
Organizzazione e riorganizzazione della comunicazione online e offline sul mercato italiano e nel mercato russo dove occorre occuparsi di “localizzazione” cioè comunicare secondo i codici comunicativi di linguaggio, visivo del mercato della Federazione Russa.
Consulenza Web Marketing
Consulenza a tutto tondo di progetti web attraverso la riorganizzazione del sito web, della comunicazione, dei processi di comunicazione esterna con la clientela, analisi online o offsite, strategie per sfruttare al meglio la propria presenza rispetto ai concorrenti e tante piccole o grandi cose che spesso non si vedono ma fanno la differenza nei miei progetti web.