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Alcuni trend negli ultimi anni ci hanno dimostrato come i piccoli centri riscontrino un grande successo, con eco a livello nazionale e internazionale. Tra i fattori che favoriscono il turismo verso i boghi e il centri più piccoli sono la globalizzazione , la pandemia e i social network.
- La globalizzazione permette a viaggiatori di tutto il mondo di spostarsi con facilità verso altre mete nel mondo, andando a scoprire per esempio, i tesori nascosti della provincia italiana.
- La pandemia ha incrementato notevolmente la tendenza già precedente a riscoprire paesi e borghi.
- I social network favoriscono la promozione del territorio, la creazione di contenuti e la loro visualizzazione da potenziali turisti in Italia e nel mondo.
Ecco alcuni punti per procedere verso una strategia di marketing del territorio.
1 Cambia il tuo modo di pensare: piccolo è cool
Sebbene in molti casi essere piccoli possa sembrare dall’Amministrazione, dai cittadini, dalle aziende e gli artigiani locali un punto a sfavore, vediamo ormai da diversi anni come molti borghi e piccoli paesi abbiano fondato loro fortuna sulla loro caratteristica essere di piccoli. Innumerevoli i borghi visitati da migliaia e migliaia di visitatori ogni giorno, che appaiono nei principali media internazionali, oltre che su quelli nazionali e locali. Quotidiani come il New Work Times, The Times o televisioni come BBC, CNN mostrano al mondo la bellezza dei borghi italiani.
Ovviamente non basta essere piccoli, ma diversi punti di interesse, caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e delle sue aziende contribuiscono notevolmente all’attrattività del comune in questione.
2 Definisci la tua immagine per distinguerti e fatti conoscere
Per promuovere il tuo paese hai bisogno di un brand che comunichi coerentemente i valori del tuo comune. Molto spesso i comuni italiani, per un motivo o per l’altro, non hanno un’immagine ben definita. Un logo, un claim, un’immagine coordinata e le linee guida del tuo brand ti consentiranno di attrarre il turismo che fa al coso tuo.
3 Determina il tuo valore unico
Questo passo ti consente di definire quello che viene definito il tuo Unique Value Proposition. Scrivi in un documento condiviso gli elementi chiave che il tuo piccolo centro offre per offrire un’esperienza unica.
- Cosa rende il nostro paese unico e differente?
- Cosa ha il nostro comune che gli altri non hanno?
- Per cosa siamo famosi?
- Cosa tra territorio, cultura, storia ci caratterizza?
- Quali sono i valori che ci contraddistinguono rispetto ad altri?
- Quali altre risorse valorizzare?
4 Valorizza il sito web del tuo comune
Il sito internet del tuo Comune è il perno di tutta la comunicazione. Troppo spesso i siti dei comuni italiani non mostrano adeguatamente informazioni sul luogo, non contengono immagini e video accattivanti del luogo da promuovere e non sono scritti con l’obiettivo di essere trovati dagli utenti e dunque dai turisti. Ancora peggio, il sito non ha una versione inglese o magari non è stata tradotta da un traduttore professionista.
Dunque per avviare una promozione del comune bisogna:
- Valutare la comunicazione visiva del sito del Comune che include: immagini , video, grafiche, infografiche o guide
- Valutare i testi del sito e la loro efficacia dal punto di vista del messaggio (parlo al cittadino, al turista, agli investitori, ai giornalisti?)
- Valutare i testi dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization). Bisogna analizzare con appositi strumenti se le pagine del tuo sito vengono trovate dagli utenti per determinate parole chiave. (Es. nome del comune, come arrivare a , cosa fare o vedere a, cosa visitare a, cosa acquistare a, dove mangiare a, ecc)
5 Sviluppa un piano di digital marketing
Attraverso questo punto è possibile sviluppare il tuo piano per definire qualsi sono le strategie e gli strumenti per sviluppare il tuo marketing territoriale attraverso il digitale. L’obiettivo è quello di trasformare visitatori online in turisti, clienti e promotori del tuo comune o del tuo territorio. Questo processo può essere avviato, ad esempio, utilizzato il modello di Hubspot: Attract, Convert, Close, Delight.
Il modello Attrai, Converti, Chiudi e Delizia offre gli strumenti per avviare le attività di marketing digitale per la tua destinazione turistica. Non c’è una ricetta per tutti, ma bisogna trovarla per ogni caso seguendo questa guida.
Tra i possibili obiettivi possiamo stabilire:
- Le diverse fonti di traffico web (visitatori online) da SEO, Google Ads, Social network
- Quali obiettivi raggiungere (Più visite al sito, più visitatori nel comune, più chiamate al centro per il turismo, condivisione del video)
- KPI o Indicatori di Performance ci aiutano a comprendere se il tutto funziona bene. Questi possono essere il numero di visitatori unici, il tasso di engagement sul sito e nei social network, il numero di prenotazioni, richiesta contatti, il numero di iscritti alla newsletter, ad esempio.
6 Accogli i turisti, analizza e continua sviluppare le attività che funzionano
Seguendo questi step è possibile constatare da subito cosa funziona, cioè le strategie che hanno portato più risultati e dunque più turisti, più prenotazioni, accessi ad alcune aree, ecc. Una volta che i turisti che intendevi intercettare hanno visitato il tuo paese:
- continua ad informarli su eventi, accedimenti
- aggiornali su eventi dedicati
- falli diventare il tuo migliore promotore
Per vedere l’impatto del nuovo turismo sul territorio analizza cosa gli utenti online pubblicano e dunque:
- monitora le recensioni online su Tripadvisor e Google Maps
- le foto e i video pubblicati sui social network ed in particolare su Instagram, TikTok, ecc.
- possibili articoli su giornali e magazine di settore
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