Il web marketing è uno strumento odierno fondamentale per trovare nuovi clienti, per promuovere un professionista ma anche per amplificare le specializzazioni e le capacità di importanti imprenditori, personalità, VIP. Il tutto ruota attorno all‘immagine della persona che ha sviluppato particolari professionalità e che vuole raggiungere maggior esposizione mediatica in televisione, nei quotidiani, nelle riviste cartacee o quelle online. Molti professionisti affermati come avvocati, medici, architetti e interior designer, politici, esperti di vari ambiti, personaggi dell spettacolo possono emergere rispetto agli altri “concorrenti” e spiccare tramite tecniche consigliate da caso a caso.
Negli ultimi anni alcune categorie di liberi professionisti facenti capo a studi legali o psicologi per esempio, grazie alle liberalizzazioni di settore (decreto 223 del 4 luglio 2006), godono della possibilità di avviare attività publicitarie e promuovere la propria professionalità e i propri servizi, sempre seguendo le norme deontoogiche dell’albo di riferimento, nel rispetto delle regole vigenti della categoria di appartenenza.
Condizioni per avviamento di una campagna di online marketing:
- trasparenza nella presentazione del professionista e delle sue mansioni
- comunicazione mai ingannevole ma costruttiva e che aiuti il potenziale cliente a scegliere il professionista e a giudicarlo nella sua competenza
- pubblicità sobria che sappia al contempo comunicare e valorizzare i plus del professionista
Web marketing per professionisti, VIP
La nota life e business coach, Dott.ssa Alessandra Lancellotti .Una campagna ad hoc di lead generation per sviluppare nuovi contatti di alto livello
La Dott.ssa Nicoletta Cataldi, la nota nutrizionista apparsa su Real Time con il programma “Zenzero”. Una campagna ad hoc per la professionista ha permesso di ricevere numerosi contatti e richieste di visite di alto livello dal target giusto.